salta al contenuto

Notizie giudice di pace

 
Torna alle news

24/02/2023 ANTICIPO "RIFORMA CARTABIA" DAL 1/1/2023 - nuove regole per processi civili

Si comunica che, a seguito del D. Lgsv. N. 149/22 così come modificato dal D.L. n. 198/22, sono introdotte le seguenti variazioni nelle procedure civili:

  • Dal 1/1/2023 per tutti i procedimenti civili è obbligatorio ed inderogabile il pagamento del contributo unificato (tassa di iscrizione) in forma telematica: dal sito Portale dei Servizi Telematici (pst.giustizia.it) è scaricabile (anche senza SPID) un avviso di pagamento da completarsi con la procedura Pagopa anche presso le tabaccherie, uffici postali o bancari; in seguito si depositerà in Cancelleria all’atto dell’iscrizione la ricevuta dell’avvenuto pagamento telematico (si veda per le istruzioni anche la notizia sottoriportata in data 19/1/23).

  • Dal 1/3/2023 questo Ufficio non rilascerà piu’ le “formule esecutive” per tutti i provvedimenti dei Giudici (decreti o sentenze): per ottenere l’esecuzione forzata sarà sufficiente il rilascio di una copia munita di attestazione di conformità all’originale del provvedimento.

  • Dal 30/6/2023 è obbligatorio ed inderogabile il deposito telematico degli atti di iscrizione, degli atti introduttivi e della nota di iscrizione.

  • Dal 1/3/2023 si accetteranno esclusivamente pagamenti telematici per tutti i diritti di copia e di certificazione.

 

Sul sito del Giudice di Pace è pubblicato per maggiore chiarezza il provvedimento esplicativo del Presidente del Tribunale di Treviso emesso in data 25/1/2023.